Mercati Usa – IBM e Goldman Sachs trascinano il Dow Jones

Ennesima giornata di record per il Dow Jones che sale dello 0,7%, grazie al balzo di IBM (+9%) ed al guadagno della banca di investimento (+2%) che recupera le perdite della seduta precedente. Dei cento cinquanta punti di guadagno realizzati ieri dall’indice, ben 100 sono stati realizzati dal colosso informatico e 45 dalla banca d’affari.

Seduta flat, invece, per lo S&P500 ed il Nasdaq, mentre il Russell 2000 guadagna mezzo punto percentuale ma non riesce a mettere a segno un nuovo massimo storico.

In calo, invece, il VIX che scende di due punti percentuali ma si ferma al di sopra dei dieci punti.

In after hours, cala Ebay (-4,6%) in seguito alla presentazione di una guidance debole in scia ad una trimestrale non esaltante, mentre American Express perde un punto percentuale in seguito alla notizia del pensionamento del suo storico CEO in carica dal 2001.

Infine, HPE aumenta il dividendo del 15% e presenta un nuovo piano di buyback azionario da cinque miliardi di dollari, un mese dopo aver annunciato 5.000 licenziamenti.

Petrolio invariato a 52 dollari al barile, in recupero durante una giornata di deboli oscillazioni.

Sul fronte valutario, il dollaro perde qualche posizione e si avvicina a 1,18 rispetto alla moneta unica, mentre Bitcoin recupera gran parte delle perdite intraday e chiude in calo di un modesto tre per cento.

Infine, nel mercato del reddito fisso, rendimenti in salita con il decennale governativo in guadagno di quattro basis points al 2,34% ed il biennale di due all’1,54%.