Sesa – Acquista Tech-Value e si rafforza nel software e system integration

Il gruppo Sesa rafforza la presenza nel settore software e system integration firmando un accordo vincolante per l’acquisto del 51% del capitale di una società di nuova costituzione in cui sarà conferito il 78% di Tech-Value, quest’ultima attiva nel mercato italiano delle soluzioni Plm e Cad in ambito industria 4.0 per il settore manifatturiero “engineering intensive”.

L’operazione sarà perfezionata entro il 31 gennaio 2018 attraverso l’acquisto da parte di Var Group, controllata al 100% da Sesa, di una newco nella quale i fondatori di Tech-Value, Elio Radice e Marco Mortali, avranno conferito il 78% del capitale di Tech-Value, per un prezzo complessivo massimo di 6,5 milioni.

A seguito del conferimento del 78% delle azioni di Tech-Value, la newco promuoverà una offerta pubblica di acquisto su circa il 20% del capitale rimanente ad un prezzo di 4,15 euro per azione, nonché sulla totalità dei warrant Tech-Value a 0,13 euro per ciascun warrant. L’offerta è prevista per la seconda metà del mese di novembre.

Al raggiungimento della soglia del 90% verrà avviata la procedura di revoca delle azioni di Tech-Value dalle negoziazioni sul segmento Aim di Borsa Italiana.

Si ricorda che Tech-Value, quotata all’Aim dall’agosto 2014, ha chiuso l’esercizio al 31 dicembre 2016 con ricavi per 13,5 milioni, un Ebitda di 2,1 milioni (Ebitda margin 16%), un utile netto di circa 0,2 milioni e una liquidità netta per circa 2 milioni.

L’operazione è finalizzata a sviluppare importanti sinergie commerciali e operative tra Var Group e Tech-Value nell’area delle soluzioni IT a supporto della progettazione industriale, avvalendosi delle tecnologie informatiche più innovative e della partnership con Siemens Industry Software, leader mondiale nel settore.

Tech-Value entrerà così a far parte del settore ERP di Var Group, partner per l’innovazione delle aziende. Le soluzioni ERP coprono le aree aziendali più strategiche, permettono un pieno controllo dei processi di business ed una maggiore competitività sul mercato.

L’ing. Radice, attuale presidente e ad di Tech-Value, entrerà nel management di Var Group contribuendo allo sviluppo del settore software e system integration del gruppo.

Con questa operazione Sesa rafforza il proprio posizionamento in aree a valore aggiunto del settore IT, con Ebitda margin a doppia cifra e tassi di crescita superiori a quelli medi del gruppo, con l’obiettivo di avviare l’espansione anche sui mercati esteri.