Utility (Aim) – Comparto debole, volumi consistenti su Frendy Energy

Ieri il Ftse AIM Italia ha segnato un rialzo dello 0,2%, al di sopra dei corrispondenti indici londinesi, il London Ftse Aim 100 (-0,7%) e il London Ftse Aim All Share (-0,5%).

In aumento il volume dei titoli scambiati, che si è attestato a 8.669.888 azioni trattate, al di sopra dei volumi medi trattati nelle sedute precedenti.

Segno negativo invece per l’indice Aim Servizi Pubblici, che ha ceduto lo 0,8 per cento.

Segno negativo per la maggior parte dei titoli del comparto, con sole poche eccezioni tra cui Elettra Investimenti che, dopo i cali delle scorse sedute, ha registrato un +1% riducendo a -0,3% la performance delle ultime cinque sessioni.

In lieve rialzo Frendy Energy, che ha segnato un +0,1% con 351.000 titoli trattati. La società, attiva in Italia nella produzione di energia elettrica attraverso impianti mini-hydro, ha comunicato di aver ceduto a Edison n. 1.119.240 azioni proprie rappresentanti l’1,887% del capitale al prezzo di 0,34 euro per azione. Edison ha contestualmente comunicato di aver raggiunto il 50,078% del capitale della società, incluse le azioni proprie cedute da Frendy Energy, e pertanto si sono verificate le condizioni per promuovere un’offerta pubblica di acquisto totalitaria sulle restanti n. 29.612.338 azioni Frendy Energy. Il corrispettivo dell’offerta sarà anch’esso di euro 0,34 per azione.

Fanalino di coda Agatos, che ha lasciato sul terreno il 3% nonostante la notizia che la controllata Agatos Energia ha rilevato un impianto fotovoltaico da 957,60 Kw ad inseguitori biassiali, subentrando nel leasing in essere con Selma BPM, diventando titolare della convenzione GSE e del diritto di superficie. L’impianto ha una concessione GSE attiva con scadenza nel 2029 e riceve una tariffa incentivante comprensiva di RID di circa 0,45 euro/kwh. Il prezzo pattuito ammonta a circa 475.000 euro, di cui 200.000 euro già corrisposti per cassa e il resto tramite rinuncia da parte di Agatos Energia di parte del credito commerciale vantato nei confronti dell’exproprietario dell’impianto.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Agatos, Frendy Energy