Ubi – Allo studio un cambiamento della governance

Ubi starebbe valutando una revisione della governance, passando dall’attuale sistema duale (basato sulla presenza di un consiglio di sorveglianza e uno di gestione) al monistico. La possibilità di un cambio del sistema di governo era stata prospettata dai vertici nel corso dell’estate.

È quanto riportano indiscrezioni di stampa, secondo cui la banca avrebbe costituito una commissione per lo studio di questa eventualità. La commissione dovrebbe dovrebbero presentare le proprie valutazioni in una giornata di approfondimento, che gli amministratori dovrebbero fissare a novembre.

La bozza di riforma dello statuto sarà sottoposta all’attenzione del consiglio di gestione e di quello di sorveglianza in una riunione congiunta, che dovrebbe tenersi nel mese di dicembre.

Il nuovo statuto potrebbe essere portato all’attenzione degli azionisti nell’assemblea prevista nella primavera 2018. Tuttavia, la tempistica per l’eventuale introduzione del nuovo sistema di governo presenta diverse incognite, considerando che gli attuali organi societari termineranno il loro mandato nel 2019.

Intorno alle 10:10 a Piazza Affari il titolo sale dell’1% a 4,01 euro, un andamento allineato al Ftse Italia Banche (+0,6%).