Tenaris – Forte calo delle trivellazioni in Usa e Nord America

La società di servizi petroliferi Baker Hughes ha pubblicato venerdì sera l’aggiornamento settimanale sul numero dei pozzi petroliferi attivi.

Il dato Baker Hughes evidenzia un calo nel numero di impianti di trivellazione in Nord America (-25) a 1.140 rigs. Negli Stati Uniti questo è diminuito a 928 unità (-15). Scendono le trivellazioni oil di 7 unità, così come quelle gas (-8). Calano le trivellazioni orizzontali di 15 unità. Decresce il numero di pozzi attivi in Canada (-10), e rimangono stabili quelle nel Golfo del Messico.

A livello mensile invece a settembre il Canada registra un calo delle attività (-7), così come negli Usa (-7). Stabile l’Europa, mentre è in flessione in Sud America (-14).

Commento

Le quotazioni del petrolio oggi sono in frazionato rialzo con il Brent a 57,85 dollari (+0,2%) e il WTI a 52,02 dollari (+0,35%), beneficiando anche del calo delle trivellazione in Nord America.

Il dato è negativo per Tenaris che apre in pari a 11,21 euro.

Per quanto riguarda gli altri titoli big cap del settore, anche Eni apre stabile, mentre Saipem flette dello 0,2% a 3,33 euro.