Sias – Prosegue la riorganizzazione del gruppo

Sias e Itinera, società di costruzioni del Gruppo Gavio, hanno stretto un accordo quadro per l’acquisizione di partecipazioni detenute da Itinera in società Tangenziale Esterna (TE) e Tangenziali Esterne di Milano (TEM), nonché la concessione di un’opzione di acquisto a favore di Sias delle azioni di Autostrada Asti Cuneo detenute da Itinera.

L’operazione si qualifica come operazione con parte correlata in quanto Itinera è partecipata da Sias, per il tramite di società da questa controllate, per circa il 33,88% del relativo capitale sociale, e da Astm, controllante di Sias, per il 66,12 per cento.

Nel documento informativo si apprende che l’accordo prevede il trasferimento, da parte di Itinera a Sias, del 11,8% del capitale sociale di TE e dell’1,6% di TEM, ad un prezzo rispettivamente di 57,4 milioni e 3,8 milioni.

Inoltre, l’intesa comprende anche la concessione, in via irrevocabile ed incondizionata, da parte di Itinera in favore di Sias, di un’opzione d’acquisto, esercitabile entro il 31 dicembre 2020, che riguarda la partecipazione, pari al 5%, detenuta da Itinera in Autostrada Asti Cuneo, ad un prezzo di 10 milioni. Il controvalore complessivo delle suddette transazioni ammonta a 61,2 milioni.

L’operazione ha una significativa valenza strategica e industriale e risulta coerente con quanto descritto nel piano strategico approvato nello scorso mese di luglio, che contempla la razionalizzazione e successiva diversificazione dei due principali business esercitati e, segnatamente, quello delle concessioni, facente capo a Sias e quello della realizzazione di grandi opere infrastrutturali, facente capo a Astm/Itinera.

In particolare, l’operazione TEM/TE fa riferimento alla decisione di Sias di concentrare i propri investimenti in TE e alla contestuale cessione ad Intesa Sanpaolo delle partecipazioni detenute in Autostrade Lombarde/Società di Progetto Autostrada Diretta Brescia Milano.

Infine, l’opzione di acquisto della partecipazione Asti Cuneo detenuta da Itinera ha una valenza sia strategica, sia economico-finanziaria, grazie all’intesa raggiunta con il Governo Italiano per il completamento della tratta autostradale attraverso lo strumento del cross financing da parte della concessionaria Satap ed attualmente all’esame della Commissione Europea.