Unicredit – Saccomanni prossimo presidente entra in cda

Procede la revisione della governance di Unicredit. Oggi, come indicato da alcuni rumor alla vigilia, è stato cooptato in consiglio Fabrizio Saccomanni, ex ministro dell’Economia e delle Finanze ed ex direttore generale di Bankitalia, che sarà poi il candidato a svolgere il ruolo di presidente una volta scaduto il mandato di Giuseppe Vita.

“In considerazione delle esclusive qualità professionali e dell’assoluto standing di Fabrizio Saccomanni, il consiglio di amministrazione” si legge in una nota di Unicredit ”ha ritenuto che lo stesso rappresenta il candidato ideale per la posizione di presidente di Unicredit per il prossimo mandato del consiglio di amministrazione (2018-2021)”.

Per permettere la cooptazione di Saccomanni, Fabrizio Palenzona, ex vice presidente e tessitore storico della governance di Unicredit, ha rassegnato le proprie dimissioni.

Saccomanni resterà in carica fino all’assemblea chiamata ad approvare il bilancio relativo all’esercizio 2017 e a rinnovare l’intero consiglio di amministrazione. Il nuovo consigliere, quindi, svolgerà un ruolo attivo nella definizione della lista dei candidati per il rinnovo dell’organo amministrativo che l’attuale cda predisporrà in vista dell’assemblea degli azionisti del 2018.

Unicredit è impegnata a garantire che la propria governance resti in linea con i migliori standard internazionali, anche attraverso la formazione di un consiglio di amministrazione adeguato al proprio stato di unica G-SIFI italiana.

Anche il profilo di Saccomanni è stato confrontato con le nuove regole del “processo di selezione dei candidati alla carica di amministratore delegato, presidente e membro del consiglio di amministrazione”, approvato dal consiglio stesso il 6 luglio 2017.

Tale processo è ancora in corso per quanto riguarda la selezione degli altri amministratori e la lista dei nuovi candidati verrà resa nota in occasione della pubblicazione del profilo quali-quantitativo in vista dell’assemblea chiamata a rinnovare il board.

Si rammenta, infatti, che la modifica statutaria volta a consentire al cda di presentare una propria lista di candidati alla carica di amministratore verrà sottoposta per approvazione alla prossima assemblea straordinaria del 4 dicembre 2017.

Giuseppe Vita, presidente del cda di UniCredit, ha dichiarato: “Come presidente del gruppo sono onorato di dare il benvenuto a Fabrizio Saccomanni all’interno del nostro consiglio di amministrazione. Fabrizio Saccomanni vanta una straordinaria esperienza nel settore bancario e una profonda conoscenza del contesto regolamentare europeo, unitamente a un ampio network di relazioni internazionali di cui la banca potrà beneficiare”.

“Il consiglio di amministrazione e l’intero gruppo si uniscono a me nell’estendere i più profondi ringraziamenti a Fabrizio Palenzona, il cui instancabile lavoro e impegno per la banca sono stati alla base della costruzione di uno dei gruppi bancari leader in Europa. Auguriamo a Fabrizio Palenzona i più grandi successi nelle sue future sfide e siamo certi che la cooperazione tra lui ed il gruppo continuerà anche in futuro. Grazie al suo altruistico gesto di rassegnare le dimissioni, il gruppo ha potuto accelerare il passo verso gli obiettivi che si è prefissato di trasformazione della propria corporate governance”.