Carige – Niente interessi sul Tier1 oggetto di Lme

Banca Carige comunica che il 4 dicembre 2017 non pagherà gli interessi sui titoli Tier1 oggetto di liability management, poiché così ha stabilito con una decisione la Bce, sulla base della clausola che riguarda la capital deficiency. Il diritto dei possessori dei bond a ricevere tali importi sarà pertanto interamente e irrevocabilmente cancellato e rinunciato.

Si ricorda che i titoli sono stati oggetto di un’operazione di liability management lanciata sul mercato il 29 settembre 2017, che prevedeva un’offerta di scambio e una consent solicitation ai fini della sostituzione dei bond subordinati con titoli senior di nuova emissione a valere sul proprio programma Emtn con prezzo di emissione pari a 100%, durata 5 anni, cedola annuale a tasso fisso pari al 5 per cento.

La consent solicitation si è conclusa il 21 ottobre 2017 con l’approvazione che vincola i subordinati a tale operazione e implica che i titoli che non sono stati accettati in scambio dall’emittente siano oggetto di cancellazione obbligatoria.

L’operazione di Lme resta in ogni caso soggetta all’esito positivo dell’aumento di capitale il cui lancio è previsto nel mese corrente, dopo aver ottenuto le relative autorizzazioni da parte della Consob.

Si segnala, infine, che l’agenzia di rating canadese Dbrs ha attribuito un rating ‘A (low)’ sotto review con implicazioni negative ai covered bond di Carige emessi nell‘ambito del programma di obbligazioni garantite da 5 miliardi dell‘istituto genovese.