Azimut – Sigla partnership per lanciare fondo azionario con focus sul Pakistan

Azimut e Alfalah Investments, uno dei principali asset manager in Pakistan, hanno sottoscritto una partnership strategica per lanciare congiuntamente un fondo focalizzato esclusivamente sul mercato azionario pakistano.

Il nuovo fondo azionario, denominato ‘Az – Alfalah Pakistan Equity Fund’ capitalizzerà l’esperienza e il track record del fondo Alfalah Ghp Stock (principale fondo azionario che fa capo a Alfalah Investments) e sarà realizzato da Az Fund Management, società di gestione lussemburghese del gruppo Azimut.

Alfalah Investment è la settima società di gestione del risparmio in Pakistan, con 471 milioni di dollari di asset under management al 30 settembre 2017 e una quota di mercato del 7 per cento. L’industria pakistana dell’asset management dal 2009 è cresciuta fino a raggiungere le dimensioni attuali di 6,1 miliardi di dollari di masse, beneficiando anche della crescita del Paese accompagnata da bassi tassi di interesse e da una valuta stabile.

L’accordo firmato dalle due società, soggetto all’approvazione del regolatore locale, comprende diverse aree di collaborazione, tra cui realizzare un comitato di investimento tra Lussemburgo e Karachi, proporre iniziative commerciali con Alfalah Investment per soddisfare la domanda degli investitori globali attraverso l’esistente network di clienti di Azimut e ampliare la rete di distribuzione internazionale del fondo, compresi i canali di terzi.

Inoltre, i due gruppi intendono valutare un possibile cooperazione per sfruttare l’expertise di Azimut nella gestione degli asset global sukuk in Pakistan, oltre a verificare future iniziative strategiche volte ad apportare servizi di wealth management con focus sul mercato pakistano.

Sergio Albarelli, Ceo di Azimut Holding, commenta: “La partnership strategica con Alfalah Investments testimonia la lungimiranza del gruppo nel fornire agli investitori globali l’accesso a nuovi mercati attraverso Az Fund. Presentiamo oggi uno dei pochi fondi focalizzati sul mercato pakistano realizzato da un asset manager globale. È un ulteriore passo avanti nella nostra strategia volta a realizzare e sviluppare una esclusiva gamma di fondi di investimento nel Medio Oriente e nella vicina regione dell’Asia Meridionale”.