Carige – Malacalza chiede autorizzazione a salire fino al 28% del capitale

Malacalza Investimenti, azionista di Carige con il 17,6%, ha fatto richiesta alle autorità di vigilanza lo scorso 26 ottobre di poter salire fino al 28% del capitale della banca.

È quanto si evince in una nota rilasciata dalla stessa Malacalza Investimenti, che aggiunge che nei giorni scorsi la famiglia Malacalza ha deciso di sottoscrivere pro-quota l’aumento di capitale da 560 milioni, comunicandolo alle banche che avrebbero dovuto costituire il consorzio di garanzia.

Il comunicato poi sottolinea che “Nelle ultime 48 ore si sono succedute posizioni contraddittorie del consorzio delle banche in merito a ulteriori esigenze condizionanti l’impegno delle banche e si è verificata la divulgazione di notizie circa l’attuale indisponibilità delle banche stesse a garantire il collocamento dell’inoptato. Tuttavia la disponibilità non può tradursi in un’impropria supplenza della funzione del consorzio di garanzia e non può prescindere dalle determinazioni dell’autorità di vigilanza in merito alle istanze che sono state a essa rivolte”.