Cattolica Assicurazioni – S&P conferma rating dopo accordo con Banco Bpm

L’agenzia di rating americana Standard & Poor’s ha mantenuto il rating di lungo termine relativo a Cattolica Assicurazioni a ‘BBB’. Il tutto dopo l’annuncio dell’accordo con Banco Bpm per una partnership strategica di lungo periodo nella bancassicurazione vita e danni. L’outlook è confermato stabile.

S&P ritiene che l’intesa con Banco Bpm rafforzerà la posizione competitiva della compagnia veronese e le opportunità di crescita sia nel business vita sia nel comparto danni, garantendo l’accesso ad un canale distributivo alternativo e diffuso, offrendo al contempo significative economie di scala.

Lo stand-alone credit profile (Sacp) di Cattolica è confermato a ‘bbb+’, un notch più alto del rating sovrano, tenendo anche conto degli effetti dell’operazione sull’adeguatezza del capitale. La flessibilità finanziaria del gruppo rimane invariata.

Intorno alle 10:00 a Piazza Affari il titolo segna un moderato calo dello 0,3% a 8,99 euro, un andamento in linea con il Ftse Italia Assicurazioni (-0,1%).