Stm – Moody’s migliora rating a Baa3 con outlook stabile

L’agenzia Moody’s ha migliorato il rating sul debito a lungo termine di STMicroelectronics da Ba1 a Baa3, classificando l’azienda tra gli emittenti non speculativi. Gli esperti spiegano la promozione con il rafforzamento della situazione finanziaria, in seguito alla forte crescita dei ricavi negli ultimi trimestri, un trend che potrebbe proseguire anche nel 2018.

La crescita dei ricavi dell’11% negli ultimi 12 mesi rispetto allo stesso periodo del 2016 è supportata in primo luogo dall’accelerazione sui nuovi prodotti come i sensori 3D. La guidance del management per i ricavi 2017 è di circa 8,2 miliardi, un aumento di oltre 1 miliardo rispetto al 2016. Moody’s si aspetta 1 miliardo di ricavi addizionali per il 2018. Tutte le divisioni di Stm hanno contribuito alla crescita. La liquidità, secondo l’agenzia, è solida e conferma il posizionamento del rating a Baa3.

Al contrario, Moody’s ha rivisto le prospettive sul rating per i prossimi trimestri, portandole da “positive” a “stabili”. L’outlook stabile riflette il significativo rafforzamento del profilo finanziario a partire dal secondo trimestre 2016 e assume che Stm mantenga un rapporto debito netto/Ebitda nel range di 1-2 volte e un forte profilo dal punto di vista della liquidità con un rapporto cash/debito netto vicino al 90 per cento.