Media – Cresce il settore trainato da Mediaset (+2,2%)

L’indice Ftse Mib ha terminato la giornata di poco sopra la parità (+0,2%),leggermente al di sotto delle principali borse europee che hanno registrato un guadagno tra lo 0,2% e lo 0,8 per cento.

Il rialzo del principale indice di Piazza Affari, seppur contenuto, ha fermato la serie di sedute negative che hanno caratterizzato gli ultimi 9 giorni.

In aumento anche il Ftse Italia Media che sale dell’1,3%, a fronte dell’incremento dell’1,5% dell’equivalente indice europeo.

Mediaset ha chiuso in crescita del 2,2% dopo le ultime sedute terminate perfettamente in parità. La società ha comunicato che Channel 4, emittente televisiva pubblica britannica, entra a far parte della nuova partnership pubblicitaria digitale EBX, costituita da Mediaset Italia, Mediaset Espana, ProSiebenSat.1 e TF1.

Rcs torna in territorio negativo dopo il piccolo il recupero di mercoledì, dimostrandosi la peggiore del settore media con una perdita del 3,7 per cento.

Buona performance, invece, di Mondadori che guadagna il 2,6 per cento.

Tra le società a bassa capitalizzazione giornata molto positiva per Italiaonline che è salita del 2,2%, dopo essere risultata la prima internet company italiana per numero di utenti giornalieri.

Il Sole 24 Ore ha registrato un aumento dell’1,7% dopo le importanti perdite degli scorsi gironi. Ricordiamo che ieri è stato l’ultimo giorno per l’adesione all’aumento di capitale iniziato il 30 ottobre. Durante il periodo di opzione, iniziato il 30 ottobre e conclusosi il 16 novembre, sono state sottoscritte 47.336.172 azioni, pari al 91,01% delle azioni per un controvalore di circa 45,5 milioni per effetto dell’esercizio di  11.834.043 diritti di opzione.

Hanno terminato in rosso Mondo Tv (-1,6%), Class Editori (-1,4%) e Gedi (-0,7%).