Moda – Forte crescita del settore (+2,6%), Geox in vetta al listino (+3,6%)

L’indice Ftse Mib ha terminato la seduta a +1,2%, allineata alle altre principali borse europee.

Ha chiuso con un incremento del 2,6% l’indice italiano della moda, sovraperformando il corrispondente indice europeo che è salito dello 0,9 per cento.

La buona performance del Ftse Italia Moda è stata influenzata dagli acquisti sulla big Luxottica che è salita del 4,8 per cento. Bene anche Ferragamo che ha guadagnato l’1,6 per cento. Rimane leggermente più indietro Moncler, che ha terminato comunque con un rialzo dello 0,4%, dopo le voci di stampa che hanno annunciato un nuovo piano aziendale a febbraio 2018, ovvero un progetto a 360 gradi, dalla presentazione della nuova collezione, all’immagine, al timing e alla logistica, con la finalità di essere sempre più vicini al consumatore.

Ottima giornata anche per le società a media capitalizzazione: Geox la migliore del comparto ha registrato un incremento del 3,6%, seguita da Ovs che è salita del 2,3 per cento.

La peggiore delle small è stato il gruppo Safilo che ha perso il 3,2%, dopo la buona performance della scorsa settimana.

Bene invece Basic Net che è cresciuta dell’1,3%, dopo aver comunicato l’acquisto di 23.650 azioni proprie tra il 27 novembre e l’1 dicembre 2017, per un controvalore complessivo di circa 84.309 euro, che la porta a detenere complessivamente il 9,96% del capitale.

Perfettamente invariate Piquadro e Aeffe.

Si ricorda che nella giornata di ieri, voci di stampa hanno riportato che Aeffe abbia aperto la prima boutique monomarca in Cina che le consente di ampliarsi sul mercato orientale, dove è già presente in Giappone e Taiwan.