Generali – Creato fondo Protezione Solidale contro le calamità

Generali Assicurazioni, tramite la sua controllata Generali Italia, intende impegnarsi in una campagna di sensibilizzazione, prevenzione e sostegno per contrastare i rischi e i danni inerenti alle catastrofi naturali.

Ha quindi deciso di creare un fondo chiamato Protezione Solidale in cui si impegna ad accantonare 6 euro (4 euro messi dalla compagnia, 2 euro su base volontaria da parte degli agenti) per ogni cliente che sottoscriverà una nuova polizza casa, condominio o ufficio contestualmente alla polizza terremoti, alluvioni, inondazioni e/o bombe d’acqua.

Le somme raccolte potranno così essere utilizzate in progetti per la ricostruzione di opere danneggiate dalle calamità naturali.

Si sottolinea che la compagnia triestina ha creato delle polizze innovative volte a fornire una protezione dagli eventi catastrofali, un mercato che sicuramente necessita di protezione, considerando che nel Belpaese il 35% delle abitazioni sorgono nelle aree che presentano un elevato rischio sismico e nel complesso quasi l’80% è esposto a un rischio medio/alto derivante da terremoti o alluvioni.

A fine 2016, Generali Italia registra in portafoglio circa 1.393.947 polizze abitazione mentre quelle terremoto sono 28.766, presentando un’incidenza quindi ancora bassa sul portafoglio delle abitazioni e potenzialmente buone prospettive di crescita.