Sias – Intesa con Impresa Pizzarotti per controllo congiunto in Tem

Il gruppo Sias ha sottoscritto con Impresa Pizzarotti un accordo finalizzato a garantire alle parti il controllo congiunto di Tangenziali Esterne di Milano (TEM) e Tangenziale Esterna (TE).

Nel dettaglio, l’intesa prevede che il gruppo Sias ceda a Impresa Pizzarotti l’8,11% del capitale sociale di TEM per un corrispettivo di circa 17,9 milioni, e contestualmente acquisisca da Impresa Pizzarotti il 3,84% di TE, sempre per un corrispettivo di circa 17,9 milioni.

Ad esito delle suddette operazioni e del perfezionamento degli accordi, sempre aventi ad oggetto il sistema TEM/TE, stipulati con Intesa Sanpaolo nello scorso mese di luglio (vedi articolo) e con Itinera lo scorso mese di ottobre (vedi articolo), il gruppo Sias verrà a detenere il 50% di TEM e circa il 28,30% di TE.

Il perfezionamento delle compravendite delle citate partecipazioni, oltre che all’esecuzione degli accordi stipulati con Intesa è, fra l’altro, sospensivamente condizionato all’ottenimento entro il 31 maggio 2018 dei nulla osta/waiver da parte del concedente, delle banche finanziatrici e dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Si precisa infine che l’operazione TEM/TE fa riferimento alla decisione del gruppo Sias di concentrare i propri investimenti in TE e alla contestuale cessione ad Intesa delle partecipazioni detenute in Autostrade Lombarde/Società di Progetto Autostrada Diretta Brescia Milano.