Enel – Allo studio una nuova emissione di Green Bond

Nelle prossime settimane, il colosso elettrico italiano potrebbe presentarsi sul mercato obbligazionario con un nuovo Green Bond. Un articolo di oggi del servizio “IFR News” di “Reuters” riporta che i vertici di Enel avrebbero dato mandato a Credit Agricole CIB e Jp Morgan di organizzare la prossima settimana nelle principali piazze finanziarie europee (Parigi, Londra, Amsterdam e Francoforte) una serie di meeting con gestori di fondi obbligazionari.

Lo stesso articolo specifica che al centro degli incontri, che partiranno martedì 12 dicembre fino a venerdì, un aggiornamento sul fronte della situazione economica-finanziaria del gruppo guidato da Francesco Starace, includendo anche possibili sviluppi sul programma di Green Bond.

Ricordiamo che lo scorso 9 gennaio, la controllata Enel Finance International ha collocato con successo sul mercato europeo la sua prima obbligazione “verde”, destinata ad investitori istituzionali e assistita da una garanzia rilasciata dalla stessa Enel. L’emissione d’importo pari a 1,25 miliardi euro, prevede il rimborso in unica soluzione a scadenza in data 16 settembre 2024 e il pagamento di una cedola annua a tasso fisso pari all’1%, con un rendimento effettivo a scadenza dell’1,137 per cento.

L’operazione aveva raccolto adesioni per circa 3 miliardi, con una partecipazione significativa di c.d. Investitori Socialmente Responsabili che ha permesso al gruppo quotato di diversificare ulteriormente la propria base di investitori.