Banca Generali – Boom della raccolta netta gestita (+62%) da inizio anno

Banca Generali, a novembre, ha realizzato una raccolta netta positiva di 520 milioni (+23,8% a/a). Il flusso spinge il totale da inizio anno a 6,2 miliardi (+27% rispetto ai primi undici mesi del 2016).

Nel dettaglio, nel mese in esame, la raccolta netta è derivata soprattutto dal comparto gestito per 498 milioni (+100,8% rispetto a novembre 2016). Di questi, 306 milioni fanno riferimento agli innovativi prodotti contenitore finanziario (BG Solution) e assicurativo (BG stile libero), caratterizzati da un elevato livello di flessibilità e diversificazione. Il comparto non gestito ha riportato sottoscrizioni per 22 milioni (-87,2% a/a).

Nei primi undici mesi dell’anno, ben 5,6 miliardi di raccolta sono confluiti nei prodotti gestiti (+62,4% rispetto al periodo gennaio-novembre 2016), di cui 4,1 miliardi provenienti dalle soluzioni contenitore (66% della raccolta complessiva e 74% di quella in prodotti gestiti), a fronte della contrazione del segmento non gestito (-54,6% a/a a 674 milioni).

Positivo l’apporto di fondi e Sicav con 211 milioni raccolti nel mese in esame (1,7 miliardi da inizio anno).

Gian Maria Mossa, Ceo di Banca Generali, ha commentato: “Stiamo registrando una forte domanda dalla clientela private che apprezza la personalizzazione e la protezione dai rischi di mercato dei nostri contenitori gestiti finanziari e assicurativi. L’accelerazione della raccolta in quest’ultima parte dell’anno è frutto del grande lavoro dei nostri consulenti al fianco delle famiglie in un orizzonte economico di ripresa ma non privo di incognite sui mercati finanziari, dove la flessibilità e la qualità delle soluzioni gestite consentono di formulare risposte su misure alle singole necessità. E’ il nostro miglior anno di sempre in termini di raccolta con un trend molto solido che supera le nostre stesse aspettative”.