BB Biotech – A novembre il titolo batte nettamente l’indice NBI

BB Biotech comunica che in novembre il titolo ha segnato un rialzo del 3,8% in Chf, dello 0,5% in euro e del 5,1% in Usd, sovraperformando l’indice Nasdaq Biotech Index (NBI) che ha evidenziato un +0,6% in Usd. Il Nav invece è sceso dell’1,9% in Usd, del 3% in Chf e del 4% in euro.

Si segnala che nel mese in esame alcune società in portafoglio sono state interessate da una serie di importanti eventi.

Sage Therapeutics, che al 30 settembre 2017 rappresentava l’1,8% delle partecipazioni in portafoglio della holding svizzera, ha annunciato che il preparato SAGE-547/
brexanolone ha raggiunto l’endpoint primario negli studi sulla depressione
post-parto (PPD) moderata e grave. Si segnala che nel periodo il titolo ha segnato un rialzo del 49,5% in Usd.

Neurocrine (5,6% del portafoglio partecipazioni) ha pubblicato i ricavi del terzo trimestre superiori alle stime degli analisti. La dinamica positiva delle vendite del prodotto Ingrezza, terapia per la discinesia tardiva approvata lo scorso aprile, riflettono l’esigenza di colmare una domanda specifica ad oggi non soddisfatta, con un’elevata risposta iniziale da parte di pazienti e medici. Il titolo della società in questione ha segnato nel periodo un progresso del 18% in Usd.

Il management segnala che il 2017 è stato un anno di successi per il settore delle biotecnologie, con un numero di approvazioni di prodotti nettamente più elevato rispetto al 2016. Attesi inoltre negli ultimi giorni dell’anno in corso e nel 2018, annunci circa studi clinici in atto da parte di un gran numero di società in portafoglio, con conseguenti ripercussioni sui rispettivi corsi azionari e quindi sulla performance del titolo di BB Biotech.

Infine, si segnala che a novembre il presidente statunitense Trump ha nominato Alex Azar nuovo segretario del Dipartimento della salute e dei servizi umani (Health and Human Services – HHS). In precedenza Azar ricopriva il ruolo di presidente della divisione Lilly USA di Eli Lilly ed è noto per le sua attenzione verso il settore, con ripercussioni potenzialmente positive anche per il comparto biotech.