Torri – Cellnex: 100 mln da Bei per la rete in Italia e Spagna

La Banca europea per gli investimenti (BEI) e Cellnex Telecom hanno sottoscritto un accordo per lo sviluppo di nuovi investimenti che consentiranno di migliorare e accrescere la capacità delle infrastrutture di telecomunicazione mobile a banda larga in Spagna e in Italia.

Il sostegno della BEI, attraverso un finanziamento di 100 milioni, contribuirà alla costruzione di nuove torri di telecomunicazione e di connessioni alle reti degli operatori mobili mediante fibra ottica nonché di collegamenti radio. L’accordo può contare sul sostegno del Fondo europeo per gli investimenti strategici, il FEIS, pilastro centrale del Piano di investimenti per l’Europa (conosciuto come “Piano Juncker”).

In concreto, Cellnex prevede di installare nuovi siti tlc e “DAS” (Distributed Antenna Systems) in punti in cui la domanda di comunicazioni mobili a banda larga è particolarmente elevata. Le nuove infrastrutture permetteranno agli operatori di migliorare la copertura e la capacità delle rispettive reti.

Gli investimenti finanziati dalla BEI saranno inoltre fondamentali nella preparazione delle reti mobili all’arrivo del 5G, una tecnologia che richiede molti più siti rispetto al 4G, seppur di minori dimensioni. L’accordo contribuirà così ad assicurare il rispetto dell’Agenda digitale europea, tra i cui obiettivi figura la possibilità di offrire il servizio 5G in almeno una città di ciascuno Stato membro dell’UE entro il 2020.