Auto – Ferrari (+0,7%) sostiene il settore

Chiusura positiva per le borse europee in attesa delle riunioni delle Banche centrali, con la Fed che questa sera dovrebbe annunciare un aumento dei tassi di interesse. A Milano il Ftse Mib ha archiviato le contrattazioni con un +0,2% a 22.727 punti, sostenuto in particolare dal rialzo dei petroliferi.

Stessa performance del listino principale anche per il Ftse Italia Automobili e Componentistica, sostanzialmente in linea anche al corrispettivo indice europeo (+0,3%). Tra i titoli del comparto bene Ferrari (+0,7%), mentre ha chiuso invariata Cnh nonostante i numeri positivi di novembre sulle vendite di macchine agricole in Usa.

In lieve territorio negativo le altre big del settore, con Fca (-0,1%) che starebbe studiando un’alleanza con Atlantia per installare sulla Jeep Renegade un sistema di telepass integrato che permette di fornire pagamenti elettronici anche per benzina, bollo e altri servizi, oltre al semplice pagamento del pedaggio.

Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni, infine, prevalgono i realizzi su Sogefi (-2,5%), mentre spicca Pininfarina (+2,7%).