Commercio – Comparto in rialzo, bene Ivs (+0,4%)

Seduta in rialzo per il settore Commercio il cui indice ha evidenziato un +0,7% sovraperformando sia il corrispondente europeo (-0,2%) sia il Ftse Mib (+0,2%).

Andamento quest’ultimo in una giornata nella quale gli investitori hanno mantenuto un atteggiamento prudente, in attesa di spunti operativi dai prossimi appuntamenti con Fed e Bce.

Tra i titoli del settore presenti nel Ftse Mib la migliore è stata Ynap con un +1,9 per cento. Positiva anche Campari (+0,3%) che ha acquistato tra il 4 e l’8 dicembre 300mila azioni proprie al prezzo medio unitario di 6,5213 euro per azione, per un controvalore complessivo pari a circa 2 milioni.

Tra le Mid Cap ha fatto meglio Parmalat con un +0,2% mentre tra le Small si è distinta Bioera con un +0,7 per cento.

Bene anche Ivs Group (+0,4%) relativamente alla quale si riporta che la controllata Ivs Italia ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione del ramo d’azienda di Enopanorama relativo all’attività di distribuzione della Linea Professional delle capsule di caffè Nespresso nelle regioni Lazio (inclusa Roma), Abruzzo e Umbria. Con tale acquisizione, il cui prezzo provvisorio è pari a 7,1 milioni, corrispondenti a 4,5 volte l’Ebitda, l’accordo tra Ivs e Nespresso copre ora la maggior parte del territorio italiano.