Fca – Possibile alleanza con Hyundai per i veicoli ibridi

La casa coreana starebbe pensando a una collaborazione tecnica con Fca  per lo sviluppo di veicoli a celle a combustibile. A scriverlo è il quotidiano Nikkei, citando un dirigente del gruppo asiatico e sottolineando come questo possa segnare un punto di svolta per Hyundai, che ad oggi non ha collaborazioni con nessun altro dei principali player del settore su auto ecocompatibili.

Una notizia già anticipata lo scorso 2 dicembre dall’ad di Fca Sergio Marchionne, che aveva parlato da una possibile cooperazione tecnologica con i coreani escludendo però che un’alleanza sul tema della mobilità green potesse trasformarsi in una futura fusione.

In ogni caso, una potenziale partnership sulle auto ecosostenibili, area che richiede ingenti investimenti ormai sempre più necessari, potrebbe essere un driver importante sia per Hyundai che per Fca per dividere i significativi costi di sviluppo.

Fca sembra infatti rimasta un passo indietro sul fronte della nuova mobilità rispetto agli altri grandi player del settore. Le due società, inoltre, a differenza di gruppi come Volkswagen, Renault e Bmw, si stanno concentrando più su soluzioni ibride piuttosto che puramente elettriche, con quest’ultime ritenute da Marchionne ancora poco profittevoli.