Stm – Apple pronta a investire un mld di dollari nei suoi fornitori Usa

Apple ha annunciato un investimento di oltre 390 milioni di dollari in Finisar, produttore dei laser a cavità verticale a emissione superficiale (Vertical Cavity Surface Emitting Laser) sfruttati nella fotocamera TrueDepth, l’elemento che consente il riconoscimento dei volti su iPhone X.

L’investimento della multinazionale di Cupertino è parte dell’Advanced Manufacturing Fund di Apple annunciato a maggio di quest’anno che prevede spese di 1 miliardo di dollari per promuovere l’innovazione e la creazione di nuovi posti di lavoro nel settore manifatturiero statunitense.

Prima di Finisar, Apple ha investito 200 milioni di dollari in Corning per sostenere metodi innovativi nella produzione di vetri speciali, impiegati in iPhone e iPad. Solo nell’ultimo anno, la multinazionale di Cupertino ha speso oltre 50 miliardi di dollari con oltre 9.000 fornitori e produttori negli Usa.

Secondo gli esperti di Equita “l’aumento di capacità di Finisair potrebbe supportare una proliferazione della funzione 3D in tutta la gamma prodotti, vale a dire in tutti gli iPhone e iPad”. Per questo motivo, gli esperti della sim ritengono che la mossa di Apple nei confronti di Finisair possa avere dei “risvolti positivi” anche per Stm, in quanto aumenterebbe il mercato potenziale per il suo sensore IR, oggi già presente all’interno di iPhone X e che rileva i raggi laser emessi dai Vertical Cavity Surface Emitting Laser.