Astm – Itinera si aggiudica due commesse a New York per circa $500 mln

La società di grandi opere del gruppo Gavio e controllata di Astm ha annunciato questa mattina che la statunitense Halmar International, di cui Itinera detiene il 50%, si è aggiudicata due importanti contratti nell’area metropolitana di New York per un valore complessivo di circa 1,9 miliardi di dollari, di cui circa 500 milioni di dollari di competenza della società.

In particolare Halmar si è aggiudicata, con una quota del 23%, in joint venture con Dragados, Picone e Cca il contratto per il progetto di espansione della Long Island Railroad nell’area di Long Island a New York. Il committente di quest’iniziativa è Metropolitan Transportation Authority. Il valore totale del progetto è di circa 1,8 miliardi di dollari, di cui 1,5 miliardi riferiti al contratto base e ulteriori 360 milioni di dollari che dovranno essere finanziati nel programma di investimenti 2020-2024 per opere aggiuntive.

Il progetto consiste nella progettazione e costruzione di una terza linea ferroviaria della lunghezza di circa 17 km da Florid Park a Hicksville e consentirà di aumentare la capacità del servizio ferroviario lungo il corridoio che collega Manhattan con l’intera isola.

Halmar International si è infine aggiudicata un secondo contratto per i lavori dell’Enhanced Station Improvements at Metro-North del valore di circa 90 milioni di dollari. Anche in questo caso il committente dell’iniziativa è Metropolitan Transportation Authority. Il progetto prevede la ristrutturazione e il completamento di sei stazioni metropolitane: White Plains Station, Crestwood, Riverdale, Port Chester, Harlem-125th Street e Yonkers.