Hera – In rialzo (+1,6%), tra i migliori del settore

La settimana in corso si avvia verso una conclusione molto positiva per i titoli della multi-utility bolognese. Alle ore 14:20 le quotazioni di Hera sono in rialzo dell’1,6% rispetto alla chiusura di ieri, a fronte di un progresso dello 0,7% del Ftse Italia Servizi Pubblici e di una flessione dello 0,1% Ftse Mid Cap.

La buona performance di oggi dei titoli del gruppo guidato da Tomaso Tommasi di Vignano riflette l’accoglienza positiva che gli investitori stanno dando all’operazione di M&A annunciata nel corso della giornata di ieri.

Nel dettaglio, Hera ha comunicato che la controllata Herambiente ha perfezionato l’acquisto di un ulteriore 40% delle azioni di Aliplast, primaria realtà nazionale nella raccolta e riciclo della plastica e conseguente rigenerazione, per complessivi 51,8 milioni di euro.

L’importo versato, mediante l’utilizzo di mezzi propri, comprende anche il contributo incassato quale impresa energivora e la componente di earn-out per aver raggiunto puntuali risultati incrementali a livello di margine operativo lordo nel 2016.

L’operazione, che fa seguito al primo passaggio effettuato il 3 aprile 2017, consente all’ex-municipalizzata bolognese di aumentare la propria quota azionaria detenuta in Aliplast all’80% del capitale.

Come previsto dall’accordo vincolante firmato dalle parti a gennaio, il restante 20% delle azioni sarà rilevato entro giugno 2022.