K.R.Energy – Corre il titolo (+11,9%) sull’avvio progetto litio in Argentina

Intorno alle 12 il titolo K.REnergy segna un progresso dell’11,9%, contro il Ftse Italia Servizi Pubblici in rialzo dello 0,6 per cento.

Performance che segue la comunicazione di K.R.Energy che la controllata Fib e Jujuy Energia Y Mineria (Jemse) hanno costituito in Argentina la società Jujuy Litio.

Il gruppo KRE, attraverso Jujuy Litio, partecipata al 40%, potrà sfruttare uno dei più importanti giacimenti di litio al mondo, nella provincia dello Jujuy, per produrre materia attiva, celle al litio e batterie al litio per il mercato sudamericano.

Fib, attiva nella produzione di accumulatori elettrici che ha avviato un piano di investimento per la realizzazione del primo impianto italiano di produzione di celle al litio a Teverola (CE), grazie all’accordo potrà disporre di carbonato di litio per il suo stabilimento italiano e per tutte le ulteriori iniziative che potrà intraprendere.

Con tale accordo il gruppo KRE si pone l’obiettivo di diventare un primario player nel settore degli accumulatori elettrici a litio per storage e trazione industriale, approvvigionandosi della materia prima in modo stabile e a prezzi competitivi.

(per approfondire leggi anche https://marketinsight.it/2017/12/12/k-r-energy-vola-borsa-89-nuove-linee-credito-29-mln/).

Si segnala che Fib è stata selezionata dal Governo Argentino per il know how specifico maturato nell’ultimo decennio dalla FAAM(acquisita da Fib s.r.l. e attiva nella produzione di batterie al litio sin dal 1995) e dalla Lithops s.r.l. (società di ricerca di Torino che ha avviato la prima produzione di celle al litio in collaborazione con le principali Università e centri di ricerca europei).