Mercati – Prevista apertura in frazionale ribasso

Le borse europee dovrebbero aprire la seduta sotto la parità, dopo la chiusura in ribasso ieri a Wall Street con il sorgere di nuove incertezze sulla possibilità di approvazione definitiva della riforma fiscale.

I tre indici principali americani hanno terminato le contrattazioni con una flessione dello 0,3-0,4%, dopo le critiche di due senatori repubblicani al piano di tagli alle tasse dell’amministrazione Trump. Prevalgono i segni rossi stamane anche sui mercati asiatici, con Tokyo che ha perso lo 0,6% alla quarta seduta consecutiva in negativo.

Sul fronte macro, giornata povera di appuntamenti significativi, con l’agenda di oggi che prevede solo la pubblicazione in Usa dell’attività manifatturiera dello stato di New York a dicembre e la produzione industriale di novembre.

Per quanto riguarda l’azionario, da seguire i bancari, reduci da due sedute consecutive in ribasso. BANCA CARIGE avvia oggi la negoziazione in borsa dei diritti inoptati relativi all’aumento di capitale, mentre il maggior azionista di CREVAL ha manifestato l’intenzione di partecipare pro quota alla ricapitalizzazione da 700 milioni.

POSTE ITALIANA, invece, ha firmato un nuovo accordo con Cdp sul risparmio postale. Nel triennio 2018-2020 è prevista una remunerazione annua in favore della società compresa tra un minimo di 1,55 miliardi e un massimo di 1,85 miliardi, a fronte di obiettivi di raccolta concordati.

Nella moda, da seguire LUXOTTICA, sempre in attesa dell’ok della Commissione europea alla fusione con la francese Essilor, mentre FERRAGAMO ha dichiarato di prevedere un prolungamento al prossimo esercizio della fase di transizione che ha pesato sul 2017 che non permette quind di confermare la guidance comunicata lo scorso 3 febbraio.

Infine, attenzione a SNAM , dopo che Kepler Cheuvreux ha migliorato la raccomandazione da ‘hold’ a ‘buy’ con target price a 4,5 euro.