Orsero (Aim) – FIF Holding esercita opzione di acquisto del 50% di Acorsa

Il Cda di Orsero ha preso atto che la società FIF Holding ha esercitato l’opzione
per l’acquisto del 50% di Desarollo Bananero Acorsa S.A. – San José,
Costa Rica, detenuto da Orsero stessa tramite la propria controllata al 100%
GF Produzione (GFP).

Il trasferimento della partecipazione si è perfezionato lo scorso 13 dicembre a seguito dell’integrale pagamento a quest’ultima del corrispettivo della call option da parte di FIF, pari al valore della partecipazione in Acorsa iscritto nel bilancio di GFP (circa 20,2 milioni).

Si ricorda che la call option è stata sottoscritta tra GFP e FIF nell’ambito delle operazioni preliminari alla fusione per incorporazione di GF Group in Glenalta (business combination).

Il management di Orsero ritiene che la liquidità rinveniente dall’esercizio della call option, oltre a migliorare la posizione finanziaria netta consolidata del gruppo a sostegno dello sviluppo per linee interne, potrà costituire una risorsa per la realizzazione di eventuali nuovi investimenti.

Inoltre si ricorda che, sempre nell’ambito delle già citate operazioni preliminari, Orsero ha rilasciato una garanzia a prima richiesta, per massimi 8 milioni, relativa a un finanziamento in scadenza il 31 dicembre 2017 prestato da Intesa Sanpaolo ad Argentina, veicolo al di fuori del perimetro del gruppo costituito dai soci stessi di FIF nel contesto della business combination.

Si segnala infine che, qualora la scadenza del finanziamento non venisse prorogata, non si può escludere che Intesa Sanpaolo proceda all’escussione della garanzia rilasciata da Orsero.