Industria – Gima TT e Zignago Vetro le migliori della scorsa ottava

Il Ftse Mib ha archiviato la scorsa ottava con un ribasso complessivo del 3% a 22.094 punti, appesantito soprattutto dalle vendite che hanno colpito il settore bancario. A livello internazionale, la settimana è stata caratterizzata prevalentemente dalle riunioni della Fed e della Bce, da cui non sono emerse particolari sorprese, oltreché dai passi avanti sul fronte della riforma fiscale Usa.

In calo anche il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali, che ha segnato un -1,9% w/w rispetto al -0,6% del corrispettivo indice europeo. Tra i titoli del comparto, in ribasso Buzzi (-1,5% w/w), sempre attenta all’evoluzione dell’iter di approvazione del piano di tagli alle tasse di Trump.

Gli acquisti, invece, hanno premiato in particolare Gima TT (+7,4% w/w) e Zignago Vetro (+5% w/w), mentre sono prevalsi i realizzi su El.En (-4,1% w/w) dopo i rialzi dell’ottava precedente. In ribasso anche Datalogic (-2,7% w/w) e Ima (-2,8% w/w).

Nel segmento delle piccole capitalizzazioni, bene soprattutto Indel B (+3,1% w/w), mentre Prima Industrie (+0,8% w/w) ha beneficiato anche dell’upgrade di Mediobanca da ‘neutral’ ad ‘outperform’.