Mercati – Previsto avvio in rimonta su ottimismo riforma fiscale Usa

Le borse europee dovrebbero iniziare la prima seduta della penultima settimana del 2017 in rialzo, dopo la debolezza delle scorse sedute, in un clima di ottimismo che domina i mercati per l’approvazione dalla riforma fiscale Usa.

Ben intonati stamane anche i mercati asiatici, con Tokyo che ha chiuso con un +1,6%, in scia ai nuovi record messi a segno venerdì da Wall Street. I tre principali indici americani, infatti, hanno accelerato al rialzo e registrato gli ennesimi massimi storici dopo la notizia che due senatori repubblicani incerti voteranno il disegno di legge sul taglio alle tasse, garantendone di fatto l’approvazione.

Sul fronte macro, oltre alla bilancia commerciale italiana ad ottobre, il focus sarà soprattutto sui dati sull’inflazione dell’Eurozona a novembre.

Per quanto riguarda l’azionario, attenzione ai bancari, dopo la debolezza delle ultime sedute. Oggi si riunisce l’assemblea degli azionisti di MPS, chiamata a nominare il nuovo cda, mentre domani sarà la volta di CREVAL, che dovrò approvare la ricapitalizzazione da 700 milioni entro il 2018.

Occhi anche su GENERALI, che ha firmato un accordo con Life Company Consolidation Group per la cessione della sua intera partecipazione nella società irlandese Generali PanEurope.

Nel settore dell’auto, invece, da seguire PIRELLI, da oggi nel Ftse Mib al posto di BANCA MEDIOLANUM, ed FCA. Venerdì Fitch ha alzato il rating del gruppo guidato da Sergio Marchionne da BB- a BB con outlook stabile, alla luce delle aspettative per un free cash flow positivo e sostenibile, oltre al miglioramento dei parametri creditizi e un profilo aziendale solido.

Infine, MONCLER ha annunciato di aver siglato un accordo preventivo con l’Agenzia delle Entrate italiana per l’accesso all’agevolazione fiscale del Patent Box e di aver raggiunto un’intesa relativamente alle verifiche fiscali in corso.