Mps – Oggi rinnovo cda, Falciai si ritira

Oggi si terrà l’assemblea per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Mps, dopo che il Tesoro ne ha rilevato la maggioranza in seguito alla ricapitalizzazione e all’operazione di ristoro dei titoli di chi deteneva le obbligazioni subordinate.

Venerdì scorso è giunta inaspettatamente la comunicazione da parte dell’ex presidente, Alessandro Falciai, di rinunciare a presentarsi nuovamente nella lista per il rinnovo della carica.

Falciai ha scritto in una nota che “per sopraggiunti motivi personali, ha ritenuto opportuno comunicare la propria indisponibilità ad accettare la candidatura nella lista presentata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, in vista dell’assemblea dei soci del prossimo 18 dicembre”.

Tra le ragioni del ritiro potrebbe esserci la vicenda dei Cantieri di Pisa, di cui è proprietario tramite Mondomarine, per i quali è stato indagato per irregolarità amministrative dopo che egli stesso aveva promosso un’azione di responsabilità contro i manager dell’azienda. Al suo posto potrebbe essere designato come presidente il dirigente del Tesoro Antonino Turicchi.