Utility – Balzo del Btp all’1,9%, indice di settore sotto pressione (-1,9%)

Ultima mezz’ora di contrattazione pesante per il Ftse Italia Servizi Pubblici. Alle ore 17:05, il paniere dei titoli tricolori del settore utility e delle rinnovabili sta lasciando sul terreno l’1,9% rispetto alla positiva chiusura di ieri, facendo così peggio sia del principale indice del listino milanese, cioè del Ftse Mib (-0,5%) sia dello Stoxx Europe 600 Utilities (-0,9%).

Anche oggi l’andamento del Ftse Italia Servizi Pubblici è zavorrato dal deciso rialzo dei rendimenti sui titoli di Stato italiani, con lo yield del Btp a 10 anni che sta salendo di oltre 10 punti base, raggiungendo quota 1,9 per cento.

Le vendite sui governativi tricolori sembrano alimentate dalla rinnovata percezione del rischio politico in Italia a seguito della notizia pubblicata la scorsa settimana relativa alla concreta possibilità che le prossime elezioni potrebbero tenersi il 4 marzo.

Senza dimenticare poi le prese di beneficio alla luce di una performance dell’indice settoriale in esame da inizio anno che rimane di tutto rispetto: +24 per cento.