Aim – Arriva Spaxs

E’ stata ufficialmente avviata Spaxs, la prima spac imprenditoriale italiana che punterà al controllo gestionale di una società attiva in ambito bancario e finanziario e i cui titoli saranno quotati sul segmento Aim di Borsa Italiana.

L’iniziativa è stata promossa da Corrado Passera, ex Ad di Banca Intesa ed ex ministro dello sviluppo economico nel gorverno Monti, e Andrea Clamer, ex Banca Ifis.

Spaxs, le cui azioni dovrebbero iniziare le negoziazioni entro l’inizio del prossimo mese di febbraio, intende creare un operatore attivo nei servizi delle Pmi, nel mercato dei non-performing loan e nell’offerta di servizi ad alto tasso di digitalizzazione.

La Spac punterà ad assumere il controllo gestionale della/e società target, ricoprendo i ruoli chiave della gestione operativa della combined entity, con Corrado Passera che ricoprirà la carica di Ad e una squadra di manager.

Spaxs si propone di raccogliere 400/500 milioni tra investitori istituzionali e qualificati dal 15 al 26 gennaio, risorse che saranno utilizzate per l’aggregazione e la successiva capitalizzazione di una o più società target per sostenerne una strategia di crescita e sviluppo. I promotori puntano a realizzare la business combination entro 18 mesi dall’Ipo.