Commercio – Settore negativo appesantito da Ynap (-3,6%)

Giornata in ribasso per il settore Commercio il cui indice ha evidenziato un -2,3%, sottoperformando sia il corrispondente europeo (-0,6%) sia il Ftse Mib (+0,6%).

Andamento quest’ultimo in una seduta nella quale il focus degli investitori si è concentrato prevalentemente sulle minute relative all’ultima riunione della Bce.

Tra i titoli del settore presenti nel Ftse Mib la migliore è stata Campari seppur con un -0,2 per cento.

Male Ynap che chiude con un -3,6 per cento. Si segnala che JP Morgan ha reiterato la sua valutazione “overweight” sul titolo mantenendo tuttavia un target price di 27 euro.

Tra le Mid Cap ha fatto meglio Marr con un rialzo dello 0,7% mentre tra le Small la migliore è stata Chl con un +3,4 per cento.

Bene anche La Doria (+0,7%) relativamente alla quale si riporta che dalle comunicazioni diffuse da Consob sulle partecipazioni rilevanti emerge che Global Portfolio Investment SL ha assunto una partecipazione pari al 5,351% nella stessa, mentre Indumenta Pueri SL ha dismesso la propria partecipazione che lo scorso 28 Novembre ammontava al 5,029%.

In lieve rialzo Massimo Zanetti Beverage Group (+0,3%) che ha annunciato l’apertura di due nuovi cafè Segafredo Zanetti in Thailandia. I locali, inaugurati in collaborazione con Central Food Retail, sono situati uno a Phuket e l’altro a Bangkok.

Ribasso invece di Unieuro (-1,6%) che ha comunicato i dati di bilancio. Nel dettaglio nei primi nove mesi 2017/2018, periodo che si è chiuso lo scorso 30 novembre, ha riportato ricavi pari a 1.328,4 milioni, in progresso del 10,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Cresciuti sia l’Ebitda adjusted (+4,2% a 39,7 milioni) sia di utile netto adjusted (+4,3% a 19,2 milioni). Dal lato patrimoniale indebitamento finanziario netto pari a 29,6 milioni, in aumento rispetto ai 2 milioni di fine febbraio 2017.