Moda – Svetta Piquadro (+6,4%)

Il Ftse Moda chiude la settimana cedendo lo 0,6%, a fronte di un Ftse Mib in rilazo quasi del tre per cento mentre, mentre l’Eurostoxx Personal and Household Goods termina con un -2,2%.

La Big Ferragamo chiude la settimana con segno negativo, in ribasso del 2%. L’andamento del titolo sarebbe stato influenzato dal downgrade di Ubs che ha rivisto il giudizio a “sell” da “neutral”, con target price a 19 euro dai precedenti 22 euro (-13,6%). Alla base del cambiamento della valutazione è il timore espresso dagli analisti che il ritmo della ripresa dei ricavi nel 2018 possa risultare deludente confrontato ai costi del piano di rilancio.

In negativo anche le altre due società del comparto, con Luxottica in calo a -0,5% e Moncler che cede tre punti percentuali.

Tra le Mid Cap del comparto, settimana altalenante per Brunello Cucinelli (-3,5%)che risente della notizia della vendita della quota del 6% del capitale sociale da parte dell’azionista Fedone (famiglia Cucinelli) per un controvalore di 106 milioni, mentre si segnala l’avvio della copertura da parte della banca tedesca Berenberg con giudizio “Buy” e target price a 31 euro.

Da sottolineare che nel corso della settimana il titolo aveva inizialemente beneficiato della positiva reazione del mercato alla comunicazione dei dati dei ricavi del quarto trimestre, in crescita del 10,8% rispetto allo stesso periodo del’anno precedente.

Tra le società a minor capitalizzazione, la più brillante, in settimana, è Piquadro che chiude in rialzo del 6,4% dopo la divulgazione dei dati relativi al fatturato consolidato dei primi nove mesi dell’esercizio risultati in crescita del 39% grazie all’ingresso di The Bridge nel perimetro di consolidamento.

In progresso dell’1,5% BasicNet che ha comunicato l’acquisto di azioni proprie per un investimento complessivo di circa 38 mila euro di 10.150 azioni al prezzo medio di 3,738 euro ciascuna.

Positiva, infine, Rosss che con un rialzo complessivo del 5,7% accumulato progressivamente fino a giovedì e in assetstamento nell’ultima seduta della settimana.