Oil & Gas – Tenaris e Saipem tengono banco

Ancora una settimana positiva per il settore Oil & Gas, spinto dal rialzo dell’oil che ha toccato nuovi massimi dal dicembre 2014, in scia ai dati sulle scorte di greggio USA e ai dati sulla produzione dell’OPEC. Il settore ha chiuso leggermente sottotono rispetto all’Euro Stoxx Oil & Gas (+2,2%) e, soprattutto al listino in generale il cui indice principale indice, il Ftse Mib (+2,9%)  ha beneficiato in particolare delle buone performance dei titoli bancari e dell’Automotive.

Nel comparto, chiusura di ottava positiva per i titoli del Ftse Mib, dove spicca il forte rialzo di Tenaris (+4,3%). Bene anche Saipem (+3,7%) per via delle positive quotazioni del greggio e per l’upgrade e nuovo target price assegnato da Bernstein. Settimana brillante anche per Eni, che segna un rialzo del 2%.

Tra i titoli Mid Cap avanza Maire Tecnimont con un rialzo del 2%, mentre le quotazioni di Saras subiscono una flessione del 2,4%.

Tra le Small Cap, ottava ben intonata per Gas Plus (+1,9%), mentre D’Amico (-0,2%) chiude la settimana con quotazioni che si aggirano vicino alla parità.