Bio-on (Aim) – Hera fornirà energia pulita al nuovo impianto produttivo

Bio-on, realtà attiva nel settore della bio plastica ed Hera Servizi Energia, controllata del Gruppo Hera, hanno siglato un accordo per la fornitura di energia pulita al nuovo impianto per la produzione di biopolimeri innovativi che la Bio-on stessa sta costruendo a Castel San Pietro Terme in provincia di Bologna (Bio-on (Aim) – Parte costruzione impianto per produrre bioplastiche PHAs), grazie alla realizzazione e alla gestione di un nuovo polo tecnologico-energetico che conterrà un impianto di trigenerazione di nuova concezione.

Grazie all’accordo il Gruppo Hera metterà a disposizione di suddetto stabilimento energia elettrica prodotta e autoconsumata, energia termica sotto forma di vapore ed energia frigorifera.

L’intesa pluriennale comprende la realizzazione e la manutenzione di tutto il polo tecnologico-energetico associato alla fornitura di energia, per un investimento complessivo da parte di Hera Servizi Energia pari a 2,4 milioni.

Nel dettaglio il progetto sviluppato per Bio-on prevede la realizzazione dell’intero polo tecnologico-energetico composto da un impianto di trigenerazione di potenza pari ad 1 MW elettrico, due caldaie a vapore, due gruppo frigo industriali ad alta efficienza ed un moderno impianto di trattamento dell’acqua. Il risparmio energetico generato è di oltre 800 TEP all’anno, equivalente ad una riduzione di CO2 pari all’assorbimento annuale di un bosco di 320 ettari oppure pari all’eliminazione di 810 auto a gasolio dalle strade delle nostre città.

Marco Astorri, presidente e Ceo di Bio-on, ha dichiarato “Siamo estremamente soddisfatti di questo accordo perché ci consente di aumentare e completare la sostenibilità industriale del nostro nuovo impianto produttivo. Abbiamo scelto di non sottrarre terreno all’agricoltura rigenerando uno stabilimento in disuso e con HERA aggiungiamo una forte impronta GREEN nell’utilizzo dell’energia per produrre un bio polimero come MINERV PHAs sostenibile e completamente bio degradabile in natura”.

Si segnala che Bio-on ha sostanzialmente raggiunto i principali obiettivi fissati dal proprio piano industriale presentato il 22 novembre 2016 per l’esercizio 2017 e si affaccia al 2018 con nuovi ed importanti progetti tra i quali si inserisce la collaborazione per la sostenibilità energetica realizzata con HERA.

Parole di soddisfazione espresse anche da Giorgio Golinelli, Ad di Hera Servizi Energia che ha così commentato “Per una società come la nostra, che fa di innovazione e sostenibilità due degli assi portanti su cui si fonda l’agire quotidiano la collaborazione con Bio-on è la rappresentazione di una naturale comunione di intenti e di una convergenza di vedute che crediamo possa essere sviluppata con un numero sempre crescente di attori impegnati nello sviluppo sostenibile dell’economia e del territorio. Con questo accordo, grazie all’ampiezza e alla qualità della nostra offerta di servizi, possiamo fornire un’ulteriore impronta green a un progetto che mira a cambiare il mondo delle eco-plastiche. Settore nel quale, peraltro, Hera è da tempo in prima linea per favorire la transizione verso un modello di economia circolare, che estenda la vita di materie prime e risorse attraverso il riciclo, il riuso e una maggiore durata dei prodotti”.