Atlantia – L’offerta Acs-Hochtief riceve il via libera dell’Antitrust cileno

L’Autorità Antitrust cilena ha dato il via libera incondizionato all’Opas di Acs- Hochtief su Abertis. L’operazione è stata approvata in modo “puro e semplice”, in quanto in Cile, il gruppo di costruzioni possiede solamente diritti di concessione in un complesso situato nella zona di Los Andes (Regione di Valparaiso) e fornisce sistemi intelligenti di trasporto (Its) attraverso la sua controllata Sice.

Abertis, in Cile, ha diritti di concessione in sei autostrade e fornisce sistemi Its attraverso Emovis Technologies Chile. Secondo l’Antitrust, l’unico problema potrebbe essere quest’ultima società di Abertis, ma la sua limitata attività nel paese non è considerata rilevante.

Ottenuta questa autorizzazione, Acs è in attesa del via libera da parte degli Stati Uniti, del Brasile, dell’Argentina e della Commissione europea e dell’autorizzazione all’offerta dalla Cnmv, la Consob spagnola. Il verdetto di Bruxelles dovrebbe arrivare il 6 febbraio ed entro un mese l’ok della Cnmv.

Si ricorda infine che l’Antitrust cileno ha già dato il via libera all’Opas su Abertis lanciata da Atlantia lo scorso ottobre.