Infrastrutture – Comparto tonico, Atlantia sugli scudi (+2,8%)

L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri in rialzo dell’1,7%, sovraperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+0,4%) e il Ftse Mib (-0,2%).

Acquisti diffusi sugli altri listini azionari europei nella giornata di ieri con la borsa di Francoforte che svetta sul Vecchio Continente.

Tornando al settore infrastrutture, protagonista Atlantia che mette a segno il +2,8%, la miglior performance del comparto. Il titolo ha rimbalzato sul supporto di area 26 e ha tentato una reazione dopo le flessioni delle ultime sedute.

Poco sopra la parità Enav (+0,2%). Dalla lettura dei dati di Eurocontrol emerge che a dicembre le rotte di sorvolo dello spazio aereo italiano (con o senza scalo) hanno registrato una crescita del 4,4% su base annua. Nell’intero 2017 i volumi di traffico sono aumentati del 4% rispetto all’anno precedente, segnando un’accelerazione del trend dopo il +1,6% registrato nel 2016. Inoltre, da ieri i servizi di meteorologia aeronautica sull’Aeroporto di Brindisi, finora erogati dall’Aeronautica Militare (AM), transitano a Enav, fornitore di servizi di navigazione aerea.