Immobiliare – Investimenti in crescita del 21% nel 2017

Nel 2017 gli investimenti nel real estate italiano hanno superato gli 11 miliardi, segnando un aumento del 21% rispetto all’anno precedente. E’ quanto emerge da uno studio sui dati preliminari di chiusura dello scorso anno realizzato da Cbre, società di consulenza immobiliare.

Da segnalare il boom del settore della logistica (+95%), con investimenti oltre il miliardo. Importante rialzo sostenuto principalmente dai 600 milioni spesi da Blackstone nell’operazione Logicor. Inoltre, la domanda di immobili per la logistica ha beneficiato dello sviluppo dell’e-commerce.

Quanto sopra ha pesato sulla domanda in ambito retail, che ha ceduto il 5% influenzata negativamente  dal mercato dei centri commerciali, in particolare quello sviluppato delle zone periferiche.

La quota maggiore di investimenti (4 miliardi) rimane ancora prerogativa del settore uffici, che si è incrementata del 10% rispetto al 2016.

Alessandro Mazzanti, Ceo di Cbre, ha sottolineato che “I dati del 2017 confermano che il prodotto immobiliare italiano suscita un forte interesse da parte degli investitori, soprattutto nel comparto degli uffici, che continuerà ad attrarre capitali anche nel prossimo trimestre.”