Media – Rally Caltagirone Editore e Class Editori entrambe a +7%

Seduta sottotono per le Borse europee, nonostante l’avvio positivo di Wall Street, dove cresce l’attenzione per le trimestrali delle società a stelle e strisce. A Milano il Ftse Mib archivia le contrattazioni sostanzialmente invariato (+0,1%) a 23.514 punti, sovraperformando il Cac 40 di Parigi (-0,4%), il Ftse 100 di Londra (-0,4%), l’Ibex 35 di Madrid (-0,5%) e il Dax di Francoforte (-0,5%). Oltreoceano i listini americani scambiano in rialzo di circa mezzo punto percentuale, dopo i conti delle due big Goldman Sachs e Bank of America.

Il Ftse Italia Media chiude in calo dello 0,2%, sovraperformando il corrispondente Euro Stoxx TMI Media in ribasso di 0,4 punti percentuali.

Ritraccia ancora Mediaset cedendo lo 0,2%.

Tra le Mid Cap Cairo communication registra la performance migliore, chiudendo in rialzo dello 0,9%.

Brilla tra le Small Cap Class Editori realizzando un guadagno di sette punti percentuali.

Protagonista del settore anche Caltagirone Editore in progresso del 7,04%, dopo aver toccato in mattinata il picco di 1,45 euro. Il titolo avrebbe beneficiato della comunicazione della Consob di martedì in merito al raddoppio della quota di partecipazione di Amber Capital, attraverso il fondo Amber Active Investors Limited, salita al 10,47%.

Vendite invece su Gedi Gruppo Editoriale che cede il 3,5 per cento.