Infrastrutture – Atlantia svetta su tutti (+3,3%) nell’ultima ottava

Ultima settimana all’insegna degli acquisti per Piazza Affari con il Ftse Mib che mette a segno un rialzo dell’1,4%, meglio delle altre Borse europee. L’indice infrastrutture italiane chiude l’ottava a +2%, sovraperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+1,3%).

Tra i titoli del comparto, nelle ultime cinque sedute spicca Atlantia che mette a segno il +3,3%, la miglior performance. Secondo l’Economic Times la avrebbe avviato trattative esclusive con IRB Infrastructure, società con sede a Mumbai, per acquisire un portafoglio di asset del settore autostrade da 2 miliardi di dollari. Inoltre, Atlantia avrebbe in programma di aumentare l’offerta per Abertis non appena la Cnmv approverà l’offerta di Acs-Hochtief. Lo riporta il quotidiano tedesco Boersen-Zeitung.

Perdita frazionaria per Enav (-0,6%). Dalla lettura dei dati di Eurocontrol emerge nel 2017 le rotte di sorvolo dello spazio aereo italiano (con o senza scalo) sono aumentate del 4% rispetto all’anno precedente, segnando un’accelerazione del trend dopo il +1,6% registrato nel 2016.

Acquisti su Sias (+0,9%) e vendite su Astm (-0,9%). Ecorodovias ha reso noto che la controllata Ecs ha stretto con Grant Concessões e Participações un accordo per l’acquisto, da parte di Ecs, del 10% di Ecosul detenuto da Grant, al prezzo di 60 milioni di reais.