Media – Caltagirone Editore protagonista (+6,8%)

Il Ftse Italia Media chiude la settimana in calo dell’1,3%, sottoperformando tanto il corrispondente indice europeo di riferimento salito dell’1,1% quanto il Ftse Mib in rialzo dell1,4%.

Negativa la settimana per la Big del comparto Mediaset che cede circa due punti percentuali.

Tra le Mid Cap segna un rialzo solo Cairo Communication (+0.5%), mentre tanto Mondadori che Rcs Mediagroup terminano con una perdita superiore ai due punti e mezzo.

Tra le Small Cap, protagonista della settimana è stata Caltagirone Editore che ha chiuso in forte rialzo con un +6,8%. Il titolo avrebbe beneficiato della comunicazione della Consob di martedì in merito al raddoppio della quota di partecipazione di Amber Capital, attraverso il fondo Amber Active investors Limited, salita al 10,47%.

Mondo Tv termina in sostanziale parità, nonostante i due nuovi contratti di licenza siglati in settimana per il merchandising della serie TV Robot Trains in Francia, Spagna, Italia, San Marino e Vaticano, oltre alla sottoscrizione di una nuova licenza con KTN Baraza, per la trasmissione televisiva “free” in Kenya, in versione inglese, di prodotti appartenenti alla propria library in coerenza con la strategia di espansione del business anche in Africa.

Gedi Gruppo Editoriale termina la settimana fortemente in negativo (-6,4%) in assenza di notizie se si fa eccezione per quella dell’acquisto, nel periodo dall’8 al 12 gennaio 2018, di 10mila azioni proprie al prezzo medio di 0,6870 euro per azione, per un controvalore complessivo di circa 7 mila euro.