Mediaset – Vari catalizzatori sul titolo (+3,86%)

Protagonista oggi Mediaset in Piazza Affari, in scia alle notizie e agli appuntamenti che già da questo lunedì la vedono interessata.

In giornata, infatti, si chiuderanno i termini per partecipare alla gara sui diritti tv della Serie A per il periodo 2018-2020, dove Mediaset e la concorrente del settore Sky dovranno presentare la propria offerta prima di giungere, eventualmente, alle trattative private con la Lega Calcio.

Posticipato invece dal 7 febbraio al 4 luglio l’udienza per discutere il ricorso di Vivendi contro la decisione dell’Agcom dell’aprile dello scorso anno che, in merito al decreto Golden Power, impone ai francesi di scegliere tra il controllo di Tim, di cui ha il 23,9%, e la quota rilevante che ha in Mediaset (il 29,9%). L’Agicom aveva infatti chiesto alla società francese di ridurre la quota di Mediaset sotto il 10%.

A complicare la situazione tra le due società, si ricorda, la causa risarcitoria ancora in corso promossa da Mediaset e Fininvest contro Vivendi per il mancato acquisto di Mediaset Premium da parte della società francese che potrebbe costarle fino a 3 miliardi, fatta slittare al 27 febbraio dal precedente 19 dicembre.

A fare da ponte per ricomporre la causa miliardaria sopracitata, il finanziere francese Bollerè aveva proposto l’acquisto da parte di Telecom di contenuti Mediaset per circa 460 milioni in quattro anni, per poi cedere una parte della sua partecipazione nella newco che aveva costituito con Tim Vision.

Proposta rifiutata da parte del gruppo di Segrate che chiede invece dai 600 ai 700 milioni di risarcimento ai francesi.

Intorno alle 12 il titolo segna un rialzo a 3,86% a 3,336 euro.