Retelit – Titolo a +3,3%, aggiorna i massimi dal 2007

Mattinata all’insegna degli acquisti per il titolo dell’operatore di servizi dati e infrastrutture nel mercato delle telecomunicazioni. Intorno alle 12:00, le azioni segnano un rialzo del 3,3% a 1,78 euro, aggiornando i massimi dal 2007.

Al momento non ci sono notizie rilevanti attorno a Retelit a parte il recente ingresso del fondo d’investimento tedesco Axxion, che a fine dicembre deteneva il 5,678% del capitale. Una partecipazione che, secondo gli esperti del settore, potrebbe avere una valenza strategica in vista dell’assemblea dei soci fissata per il prossimo 27 aprile, chiamata ad approvare il bilancio 2017 e a nominare il nuovo Cda.

Secondo i rumors, Retelit sarebbe inoltre entrata nel radar di alcuni investitori internazionali del settore. Rimane sempre sullo sfondo l’ipotesi di aggregazione con il fondo infrastrutturale F2i che era circolata agli inizi di novembre.

Lo schema ipotizzato dalla stampa prevedeva un aumento di capitale riservato, che consentirebbe a F2i di arrivare a detenere la maggioranza del capitale. Le attività di Retelit verrebbero poi unite a quelle di 2iFiber, società controllata all’80% dal Secondo Fondo F2i di F2i Sgr e al 20% da Marguerite, che recentemente ha acquistato Infracom da Abertis, lanciato un opa sull’italiana MC link e rilevato KpnQwuest Italia.

In una nota, Retelit aveva comunque precisato che “non vi sono al momento trattative formali tra F2i e la società, ma solo contatti informali che rientrano nell’ambito del normale confronto tra gli operatori del settore”.