Sesa – Perfeziona l’acquisizione del 51% di Tech-Value

Sesa, attraverso la controllata totalitaria Var Group, ha perfezionato l’acquisto del 51% della società Industria 4.0., proprietaria del 100% di Tech-Value, come previsto dall’accordo vincolante già annunciato lo scorso 19 ottobre. Il Gruppo investe nel settore delle soluzioni per Industria 4.0 e rafforza il proprio posizionamento in una delle aree a maggior valore aggiunto dell’Information Technology (IT).

Tale operazione risulta finalizzata a sviluppare importanti sinergie commerciali e operative tra Var Group (a capo della divisione Software e System Integration “SSI”) e Tech-Value nell’area delle soluzioni IT a supporto della progettazione industriale avvalendosi delle tecnologie informatiche più innovative e della partnership con Siemens Industry Software, leader mondiale nel settore.

Tech-Value entrerà così a far parte del settore ERP ed Industry Software Solutions di Var Group, mantenendo Tech-Value una entità giuridica separata con autonomia gestionale sviluppando sinergie commerciali e operative con la divisione SSI del Gruppo Sesa, player che supporta più di 10 mila clienti SME ed Enterprise. I soci fondatori di Tech-Value Ing. Elio Radice e Dott. Marco Mortali continueranno a detenere il 49% della società, riservandosi un’opzione put per la vendita a Var Group dell’intera partecipazione nel settembre 2023 oppure nel settembre 2025.

Con questa operazione Sesa rafforza il proprio posizionamento in aree a valore aggiunto del settore IT, con Ebitda margin a doppia cifra e tassi di crescita superiori a quelli medi del gruppo, con l’obiettivo di avviare l’espansione anche sui mercati esteri.

Tech-Value, società specializzata nella fornitura di servizi IT e soluzioni PLM per aziende “engineering intensive” del settore manifatturiero, ha infatti 6 sedi in Italia e una a Barcellona dove la controllata Tech-Value Iberica supporta le attività già in corso in Spagna e Portogallo. I ricavi preconsuntivi conseguiti da Tech-Value e controllate nel 2017 si attestano a circa 20 milioni.

Il prezzo corrisposto per il 51% di Industria 4.0. è stato di 5,3 milioni, di cui 3,7 milioni al rogito notarile di compravendita ed il restante importo di 1,6 milioni depositato in un escrow account (che sarà svincolato in due tranche di pari importo a settembre 2018 e 2019) condizionato alla continuità della gestione aziendale, oltre a un earn-out sino a un massimo di 1,2 milioni.

Si ricorda infine che Industria 4.0. è un veicolo costituito per conferimento del 78% del capitale di Tech-Value da parte dei soci fondatori Elio Radice e Marco Mortali. Oggi la società detiene il 100% di Tech-Value a seguito dell’esito favorevole dell’Opa, lanciata il 4 dicembre 2017, che si è conclusa lo scorso 15 gennaio con la procedura di squeeze-out e la sospensione definitiva delle negoziazioni sull’Aim delle azioni Tech-Value.