Impiantistica – Indice in positivo (+0,3%), riparte Astaldi (+2,9%)

Seduta positiva a Piazza Affari per il Ftse Mib in rialzo dello 0,6%. Positive anche le altre Borse del Vecchio Continente con la sola esclusione del Ftse 100 di Londra.

Chiusura quella dei mercati europei avvenuta prima dell’inizio della votazione del Senato americano sui finanziamenti alle attività federali che ha poi consentito al Governo di terminare il cosiddetto “shutdown”. Pochi spunti invece dal fronte macroeconomico in attesa della riunione della BCE di giovedì.

Si mantengono infine stabili l’oro ed il petrolio. Il prezzo del greggio beneficia delle parole pronunciate dal ministro saudita per l’energia Al-Falih sull’estensione della cooperazione tra Opec e Russia anche oltre la fine 2018.

Prima seduta settimanale positiva per l’Indice Ingegneria e Impiantistica Italia in rialzo dello 0,3%, con quasi tutti i titoli del listino che chiudono in territorio positivo, migliore performance rispetto all’EURO STOXX Prodotti e Servizi Industriali, che chiude in parità, ma inferiore a quella del Ftse Mib.

Astaldi riprende il rally di inizio anno dopo lo stop della scorsa settimana segnando un rialzo del 2,9%. Seguono a ruota con rialzi frazionali Salini (+0,5%) e Ansaldo (+0,5%).

In calo Trevi dello 0,9%, mentre Fincantieri  si assesta di fatto sui livelli di venerdì lasciando sul terreno due decimali.