Infrastrutture – Vivace il comparto torri con Inwit in vetta (+2%)

L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri poco sopra la parità (+0,2%), sovraperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (invariato) e sottoperformando il Ftse Mib (+0,6%).

Finale in territorio positivo per i principali mercati di Eurolandia. Sulla stessa scia rialzista archivia la sessione di ieri Piazza Affari, dove a tenere banco sono stati i titoli del lusso, dopo l’annuncio dell’Opa di Richemont sulle azioni Yoox.

Tornando al settore infrastrutture, protagonista Inwit che mette a segno il +2%, la miglior performance del comparto. Segno positivo anche per gli altri tower operator Ei Towers (+1,7%) e Rai Way (+1,9%).

Poco mossa Atlantia (-0,3%). Secondo fonti di stampa starebbe lavorando per aumentare il prezzo della componente in contanti dell’Opas su Abertis e per eliminare la soglia minima di accettazione del 10,1% di capitale minimo relativo alla parte in azioni dell’offerta. Inoltre, il Cda di Atlantia ha convocato l’assemblea straordinaria dei soci il 21 febbraio per proporre l’estensione al 30 novembre della finestra per l’aumento di capitale a servizio dell’Opas sul gruppo spagnolo e per portare il lock up sulle azioni speciali di nuova emissione a 90 giorni.

Poco sotto la parità Sias (-0,2%). Il Cda, a valere sul proprio Programma EMTN (Euro Medium Term Notes), ha autorizzato l’emissione di un prestito obbligazionario senior secured non convertibile dell’importo massimo di 600 milioni.