Oil & Gas – Avanza tutto il comparto (+0,8%), Saipem e Tenaris tengono banco

Il settore Oil & Gas ha chiuso la giornata in rialzo dello 0,8%, sostanzialmente in linea con la chiusura del Ftse Mib (+0,6%). L’indice settoriale Eurostoxx ha invece chiuso la seduta in forte rialzo per 1,4 punti percentuali.

Seduta contrastata per le altre borse europee, che terminano la seduta vicino alla parità, eccezion fatta per Madrid che guadagna quasi un punto percentuale.

Le quotazioni del petrolio rimangono stabili, con Wti e Brent rispettivamente a 63,2 e 68,5 dollari al barile, supportate dalle affermazioni saudite sul proseguimento della cooperazione fra paesi OPEC e non dei tagli alla produzione anche oltre il 2018.

Tra i titoli del Ftse Mib prosegue il periodo rialzista di Tenaris con un progresso dell’1,9%. Prosegue il buon momento per i corsi azionari di Eni (+0,7%), mentre tornano gli acquisti su Saipem (+1,7%).

Ottima seduta per le Mid Cap con Maire Tecnimont e Saras che crescono di quasi due punti percentuali. Saras in particolare ha annunciato venerdì scorso il margine EMC benchmark, attestatosi a 0,1 dollari/barile, in crescita rispetto l’ultimo aggiornamento del 12 gennaio.

Nelle Small Cap, d’Amico mette a segno ancora un rialzo di circa 1,3 punti percentuali, mentre Gas Plus chiude la seduta in perfetta parità.